TECNOLOGIA A TELAIO

Sistema a telaio è un sistema costruttivo a pannelli portanti intelaiati, detto anche platform frame’’ ha origine dalle costruzioni a telaio in legno ed è molto diffuso per la realizzazione di edifici ad uso residenziale mono e plurifamiliare, sviluppati su uno o più piani (generalmente fino ai tre livelli fuori terra).

Il sistema è composto da più elementi collaboranti, che possono essere prefabbricati e poi assemblati in cantiere. Il telaio di legno, costituito da travi e montanti (solitamente in legno bilama), è rivestito con pannelli con diverse funzioni in modo da costruire una lastra: le sezioni e i materiali di rivestimento del telaio di legno sono connessi mediante chiodi, cambrette e bulloni.

La stratigrafia della parete telaio è personalizzabile e comprende uno strato di coibentazione interno (che può essere generalmente in fibra di legno o in lana minerale), cappotto esterno (fibra di legno o lana minerale o sughero…) ed altri pannelli di materiali naturali e traspiranti con funzioni strutturali, di supporto e freno vapore. In una parete prefabbricata a telaio solitamente sono già presenti le predisposizioni per gli impianti, posizionate nella contro parete.

SISTEMA X-LAM

Il sistema costruttivo X Lam (detto anche Cross Laminated Timber ) è caratterizzato dall’impiego di più strati incrociati di pannelli in legno massiccio sovrapposti ed incollati tra di loro, con la fibratura di ogni strato ruotata di 90 rispetto alla precedente.

Il numero di strati di legno è dispari e generalmente varia da un minimo di 3 ad un massimo di 7; i pannelli in x lam vengono solitamente completati con materiali coibentanti applicati esternamente all’edificio. I pannelli massicci in legno lamellare assumono una funzione portante di piastre e/o lastre e possono essere facilmente montati nelle fasi di cantiere per la realizzazione di case prefabbricate.

L’X-Lam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche, conferendo un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.

La prefabbricazione è meno spinta e lascia al cantiere molte lavorazioni di finitura. Lo spessore dei pannelli dipende dalla necessità strutturale da un minimo di 100 mm a salire ed è formato da tavole in legno massiccio incollate tra di loro. Le giunzioni tra i pannelli vengono nastrate al fine di garantire la tenuta all’aria dell’involucro.

L’isolamento termico è garantito dal cappotto termico esterno, generalmente in sughero.