TECNOLOGIA COSTRUTTIVA CALCE E CANAPA

La casa in calce e canapa ha la base una struttura portante a telaio in legno o struttura in acciaio, prefabbricata con tamponamenti in ecomattoni calce e canapa o casseri prefabbricati con calce e canapa.

La canapa è soprattutto conosciuta per le sue proprietà e diverse applicazioni in ambito alimentare, medico, ma nell’ultimo decennio ha decisamente preso piede anche in quello edile. Essa ha eccellenti capacità di assorbire le emissioni di carbonio e per tale ragione le case prefabbricate si possono considerare abitazioni salubri, in grado di ridurre le infiltrazioni di umidità e prevenire sbalzi di temperatura.

Oltre a questo sono ottime le prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico. I mattoni di canapa inoltre, una volta a contatto con la calce, sono in grado di prevenire muffe e batteri e sono anche ignifughi ed hanno un comportamento duttile rispetto ai movimenti della struttura portante in caso di sisma.

Questa qualità va a limitare pertanto la necessità di interventi di manutenzione, con un buon risparmio in termini economici.

Questa tecnologia costruttiva si presta pertanto alla perfezione anche per realizzare edifici in cui sono richieste elevate prestazioni di efficienza energetica, ridotti consumi ed alto comfort abitativo.